Categorie: Importante Lascia un commento

E’ morto padre Pierino DiEugenio

…direttore de L’Eco di san Gabriele – Mercoledì 6 dicembre, alle ore 21,15, presso l’ospedale di Teramo, dove era stato ricoverato qualche ora prima per un’emorragia cerebrale, è morto all’età di 78 anni padre Pierino Di Eugenio, sacerdote passionista. Si tratta di una grave perdita per i passionisti del santuario  di San Gabriele e per i tantissimi amici che in padre Pierino avevano conosciuto e apprezzato un religioso di spiccate doti umane, profonda spiritualità e vasta cultura.

Padre Pierino era nato il 4 maggio 1938 a Colledara (Teramo).  Stimato e apprezzato da molti, non solo in Abruzzo, per un trentennio è stato docente di lettere moderne e parroco a Cesta di Copparo (Ferrara). Giornalista, scrittore sagace e prolifico, ha pubblicato numerose biografie di San Gabriele e tantissimi articoli di vario genere. La sua penna dall’ironia sottile e intelligente ha saputo scandagliare l’attualità con un notevole senso dell’umorismo e con un linguaggio accattivante. Tutte doti che ha messo in atto in pieno durante la sua lunga attività di direttore della rivista del santuario L’Eco di san Gabriele, responsabilità che ha ricoperto con grande competenza e professionalità dal novembre 2003 fino alla morte.

Padre Pierino era stato anche rettore del santuario di San Gabriele negli anni 1995-1999 facendosi apprezzare per le sue doti di grande umanità e attenzione ai pellegrini e alle giovani famiglie, in particolare unendo in matrimonio varie coppie e celebrando innumerevoli battesimi.

Da alcuni anni era diventato responsabile delle parrocchie di Villa Petto e Bascianella, in provincia di Teramo, incarico che ha svolto indefessamente e con passione, nonostante il suo impegno di direttore de L’Eco.

Padre Pierino lascia un vuoto che non è retorico definire incolmabile.

I funerali avranno luogo nel santuario di San Gabriele venerdì 9 dicembre, alle ore 10.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.