miracoli

Conoscere l’ebraismo

Sono state presentate presso il ministero dell’Istruzione e del Merito, le “16 schede per conoscere l’ebraismo”, frutto del lavoro di alcuni Uffici e Servizi della Conferenza episcopale italiana e dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane (Ucei). Si tratta di uno strumento indirizzato alla redazione dei libri di testo per l’insegnamento della religione cattolica (IRC) nella scuola e per la formazione degli insegnanti, elaborato congiuntamente in un clima di reciproca stima e rispetto.

Introducendo l’incontro, che si è tenuto lo scorso 4 giugno, il ministro Giuseppe Valditara, ha sottolineato la necessità di “impegnarci tutti perché, a prescindere da qualsiasi contesto, il demone dell’antisemitismo non ritorni mai più”, aggiungendo che “bisogna partire dagli studenti per fare in modo che non si affermino pregiudizi e narrazioni sbagliate sulla cultura ebraica e sul ruolo che ha avuto nella nostra storia”.

Nel suo intervento, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, si è detto molto contento del lavoro comune, “che fa bene a tutti”, e del metodo: “Lavorare insieme aiuta a crescere”. Le schede, infatti, hanno coinvolto esperti della tradizione cristiana ed ebraica, “volendo essere uno strumento per assicurare alla scuola italiana testi di qualità per l’IRC, promuovendo cultura e conoscenza come vero antidoto ad ogni forma di antisemitismo”.