Caricamento Eventi

« tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Heysel tutti sapevano tranne loro”

Dettagli

Data:
22 Luglio 2017

Monologo teatrale in memoria della tragedia di Bruxelles, alle ore 18.30, presso la “Sala convegni del Museo Stauros” del Santuario di S. Gabriele, andrà in scena il monologo teatrale d’inchiesta di David Gramiccioli “Heysel tutti sapevano tranne loro”.

Si tratta di un’opera teatrale narrata dal suo stesso creatore, David Gramiccioli, attore romano, narratore e giornalista radiofonico. La pièce teatrale è un omaggio alle vittime dell’Heysel, che fu una tragedia destinata a restare indelebile nell’immaginario collettivo, andando ben oltre i confini dello sport e del calcio. Era il 29 maggio 1985 quando, nello stadio di Bruxelles che ospitava la finale di Coppa Campioni tra la Juventus e il Liverpool, un gruppo di hooligans provocò la morte di 39 persone, delle quali la gran parte italiani, sfondando le reti divisorie che separavano i settori delle tribune e causando una ressa mortale tra i tifosi.

A memoria di quei fatti terribili e come monito affinché il mondo dello sport non debba più conoscere certe assurdità è stato ideato lo spettacolo teatrale “Heysel, tutti sapevano tranne loro”. Realizzata dalla Compagnia del Teatro artistico d’inchiesta per la regia di Angela Turchini, l’opera è stata rappresentata anche al Parlamento Europeo il 29 maggio scorso, nella ricorrenza del 32esimo anniversario della tragedia.