Caricamento Eventi

« tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Veglia mariana internazionale dei giovani

Dettagli

Data:
12 Maggio 2018

Anche dalla Siberia si pregherà il rosario durante la veglia mariana internazionale dei giovani. Attesa per il videomessaggio di Papa Francesco.

Sarà il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo dei vescovi, a guidare la liturgia della veglia mariana internazionale dei giovani, che inizierà sabato 12 maggio alle ore 17 nel nuovo santuario di San Gabriele, in collegamento video con le diocesi di Panama City (Panama), Novosibirsk (Federazione Russa), Waterford (Irlanda), Tainan City (Taiwan). Il rosario sarà pregato nelle varie lingue locali dai vescovi delle diocesi citate, insieme a gruppi di giovani locali.
Dopo i riti di introduzione, che prevedono l’accoglienza della croce, dell’icona Maria Sedes Sapientiae, delle bandiere dei Paesi collegati e dei Paesi che hanno ospitato le Giornate mondiali della gioventù, arriverà il momento centrale e più atteso della veglia, i videomessaggio di Papa Francesco che parlerà ai giovani dei 5 Paesi collegati alle ore 17.15.
Seguirà quindi la recita del rosario nelle varie lingue dei Paesi partecipanti. Al termine della veglia inizierà la messa solenne celebrata dal cardinale Baldisseri.
L’evento potrà essere seguito in diretta tramite Telesirio (canale 16 del digitaleterrestre), tramite Telesirio web tv (www.telesirio.it), oppure tramite la pagina facebook del santuario (www.facebook.com/SantuarioSGabrieleAddolorata).

Incontro di formazione dei giovani all’impegno sociale e al servizio civile Sabato 12 maggio il santuario ospiterà la prima giornata di formazione dei giovani all’impegno sociale e al servizio civile, organizzato dall’UNPLI Abruzzo (Unione nazionale Pro loco d’Italia).
L’incontro, che si svolgerà nei locali del “Centro di spiritualità San Gabriele”, prevede, alle ore 9, l’intervento del responsabile regionale Domenico Fusari. Seguiranno altre relazioni e lavori di gruppo per discutere il tema. All’incontro interverrà anche padre Ciro Benedettini, già vice-direttore della Sala stampa della Santa Sede e attualmente direttore del mensile del santuario L’Eco di san Gabriele, che tratterà il tema della comunicazione.