Categorie: Arte e Cultura, News and Events Lascia un commento

Mostra sul centenario della canonizzazione di San Gabriele

In occasione del centenario della canonizzazione di San Gabriele è stata allestita una mostra storico-fotografica dal titolo “CENTO ANNI DI SANTITA’. Una storia di fede e di segni prodigiosi”.

La mostra racchiude in 11 pannelli una storia lunga 100 anni. E’ la storia di un popolo che si è intrecciata con quella di un santo, San Gabriele dell’Addolorata, che a Isola del Gran Sasso visse per quasi tre anni e qui concluse la sua avventura terrena il 27 febbraio 1862.

La mostra, che espone anche alcuni ex voto e quadri offerti al santo, è stata ideata e realizzata dalla ricercatrice rosetana Anna Maria Censorii, in collaborazione con il santuario di San Gabriele. Il progetto grafico della mostra è stato ideato dalla graphic design  Filomena Di Camillo de L’Aquila.

Nell’allestimento si ripercorrono gli eventi principali legati al santo e al suo santuario, a partire dal 1920, tra cui: la canonizzazione del santo avvenuta il 13 maggio 1920, l’enorme diffusione del culto al santo e i numerosi prodigi e miracoli avvenuti in cento anni, i vari pellegrinaggi al santuario, i pellegrinaggi dell’urna del santo in varie regioni italiane, le feste del santo nei cinque continenti, le parrocchie dedicate al santo in Abruzzo e nelle altre regioni italiane, il santo dei giovani.

** La mostra, allestita nella sala attigua alla navata ovest del nuovo santuario, rimarrà aperta dall’8 agosto al 31 ottobre 2021. Apertura: tutti i giorni (orario: 8.30-12.30 e 15-18.30).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.