San Gabriele: un giovane… Un Santo

San Gabriele è conosciuto universalmente come il santo dei giovani. Sono centinaia di migliaia i giovani che vanno da lui per confrontarsi e pregare. Nell’ultima settimana di agosto centinaia di giovani da tutta Italia si accampano per quattro giorni al santuario per la Tendopoli-Festa dei giovani.

San Gabriele è considerato in particolare il santo degli studenti, lui studente brillantissimo e impegnato per tutta la vita. Ogni anno, ai primi di marzo, 12 mila studenti delle scuole medie superiori dell’Abruzzo e del centro-Italia arrivano al santuario per una giornata di spiritualità a “Cento giorni agli esami di maturità”.

San Gabriele dice ai giovani che si può essere santi senza fare grandi cose, ma compiendo unicamente il proprio dovere. In questa nostra società dell’immagine, dell’apparenza, della vetrina televisiva, insegna che il segreto del successo non dipende da come appariamo, da come ci vestiamo, ma da come realizziamo il quotidiano. Ricorda che essere amici di Dio non è rinunciare alla nostra vita, alle nostre attese, ma realizzare in pienezza e con gioia la vita, appagare tutti i nostri desideri. Insegna che con Dio non valgono le mezze misure, con lui non si può stare part-time, ma a tempo pieno.