Categorie: Giovani Lascia un commento

UN DONO SICURO

Siamo arrivati a novembre, si sta avvicinando il Natale, quindi riteniamo utile dare qualche consiglio affinché la scelta del regalo per i più piccoli sia sicuro oltre che gradito. Innanzitutto rispettate la fascia di età indicata sulla confezione, ciò è molto importante per la sicurezza dei bambini. Per le caratteristiche dei materiali e la dimensione dei componenti rimovibili, un giocattolo sicuro per una determinata fascia di età può risultare molto pericoloso per altre.

Controllate, poi, che sull’etichetta o sulla confezione ci siano sempre la marcatura CE, il nome e l’indirizzo del fabbricante o dell’importatore, la fascia di età del bambino cui il gioco è indirizzato, le istruzioni in lingua italiana, la scritta “attenzione da usare sotto la sorveglianza di adulti” per i giocattoli che riproducano apparecchi destinati agli adulti e per quelli che contengano prodotti chimici. Inoltre quando comprate un giocattolo per bambini di età inferiore a tre anni (36 mesi) assicuratevi personalmente che il giocattolo non contenga piccole parti. Queste possono essere pericolose poiché il bambino nei primi tre anni porta in modo spontaneo e naturale tutto alla bocca. Verificate che le dimensioni di tutti i giocattoli e delle parti staccabili siano tali da non poter essere ingeriti. Se di plastica, verificate la non infiammabilità. Per legge le parti smontabili dei giochi destinati ai bambini al di sotto dei tre anni non devono avere un diametro inferiore a 3,17 cm.

Sono assolutamente proibiti, inoltre, i giocattoli alimentati direttamente con presa elettrica. Per la maggiore sicurezza del bambino è necessario, pertanto, scegliere quelli a batteria. Nel caso di giocattoli elettrici (trenini, ferri da stiro, eccetera), devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione. Oltre al marchio CE, inoltre, deve essere apposto quello IMQ dell’Istituto del Marchio di Qualità. Fate attenzione anche ai materiali utilizzati. In caso di giocattoli di stoffa o di peluche, si consiglia di controllare che i materiali siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e naso fissati in modo anti-strappo, cuciture solide, nastri corti ed imbottitura che non si sbriciola) e che non siano come già detto infiammabili. Il bambino, si sappia, sottopone il giocattolo a test di resistenza massimali e ha una naturale vocazione alla curiosità, per cui è portato a rompere l’involucro ed esplorarne il contenuto, spesso portandolo alla bocca. Occhi e naso in plastica dura possono essere ingoiati e provocare soffocamento.

Attenzione alla presenza di corde o stringhe troppo lunghe: possono causare rischi di strangolamento. Evitare assolutamente i giocattoli con bordi o punte taglienti. Nel caso il materiale costruttivo fosse metallico, verificare che i bordi siano opportunamente “orlati” e che non ci sia ruggine o punti di ruggine. Per i giocattoli meccanici, verificare inoltre che gli ingranaggi siano ben protetti e non accessibili al bambino. Le lesioni cutanee e articolari da “imprigionamento” negli ingranaggi sono molto dolorose e possono provocare gravi lesioni.

Le armi-giocattolo, poi, destinate ai bambini di età più elevata, devono utilizzare solo proiettili forniti dalla ditta produttrice. Frecce e dardi devono avere la punta arrotondata, possibilmente di sughero o protetta con una ventosa non  rimovibile.

Un’ultima considerazione: oltre alla decisione di portare gioia un bimbo a voi vicino, scegliete di fare un dono anche a un bimbo povero che sicuramente non riceverà nulla… Farete a voi stessi un regalo che vi riempirà di gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.