miracoli

Uno straordinario devoto di San Gabriele

Un libro per ricordare il maestro Lucio Salini

Lo scorso 7 giugno, presso la sala conferenze del Museo Stauròs del santuario, è stato presentato il libro Sulla via della fede. In memoria del Maestro Lucio Salini, scritto dal figlio di Lucio, Gabriele Salini, giornalista professionista, collaboratore de L’Eco di san Gabriele, medico e divulgatore scientifico, originario di Bisenti (TE). Nel libro l’autore ripercorre con accuratezza le vicende del padre (1933-2023), originario di Cellino Attanasio (TE), ma vissuto per lungo tempo a Bisenti, maestro elementare, uomo di fede e profonda spiritualità, grande devoto di san Gabriele e artefice della riscoperta del venerabile Pasqualino Canzii, giovane seminarista di Bisenti, di cui è stato principale promotore della causa di beatificazione, dedicandogli anche un’interessante biografia.

Davvero significativo e intenso è stato il legame di Lucio con il santuario di san Gabriele, dove si è recato per molti anni ogni settimana a pregare il suo santo preferito. È stato un suo merito aver ripreso negli anni settanta la tradizione dei grandi pellegrinaggi a piedi al santuario. Dalla sua zona, la Vallata del Fino, per vari anni ha organizzato imponenti pellegrinaggi a piedi in segno di devozione e riconoscenza verso il santo che lo aveva anche guarito nel lontano 1935. Insomma, come ha detto qualcuno, in tutta la sua vita Lucio è stato un “vero tifoso di san Gabriele”.

Il libro, arricchito di un ampio apparato fotografico e varie testimonianze, vuole essere un omaggio a un uomo straordinario, dedito esemplarmente alla sua famiglia. è stato per circa 40 anni educatore di bambini e ragazzi, ha contribuito durante tutta la sua vita a divulgare con passione la devozione verso il santo dei miracoli da impareggiabile amico, benefattore e volontario nel santuario di San Gabriele.

Il libro, (Edizioni La Voce di Pasqualino, Bisenti, 2025, pp. 170) è stato presentato da Edda Migliori, giornalista e scrittrice, specializzata in relazioni pubbliche e marketing, da padre Ciro Benedettini, direttore de L’Eco di san Gabriele e da altri testimoni.a